Laboratorio teatrale per la città di Perugia anno 2022-2023

Riparte nella rinnovata Sala Cutu, lo spazio teatrale gestito da Teatro di Sacco nel pieno centro storico di Perugia, all’interno del quartiere di Borgo Bello di cui è anima pulsante, il laboratorio teatrale aperto a tutti ANOMALIE giunto alla sua terza edizione.
Il progetto è nato nel 2020 durante il periodo pandemico, come un territorio speciale di incontro, come spazio per la ricostruzione di relazioni umane significative, come luogo per la riscoperta e il recupero di una relazione espressiva e affettiva, un’indagine sull’individuo e la sua straordinaria singolarità.
Si tratta infatti di un’esperienza creativa nella quale non viene insegnato a “recitare”, cioè ad essere “finti”, bensì a trovare sè stessi, convinti che l’unicità dell’individuo sia la sua forza originaria, che potenziare le proprie possibilità comunicative ed espressive, senza imitare modelli precostituiti irraggiungibili e plastificati, possa davvero dimostrarsi un obiettivo in grado di aiutare ogni individuo a ricercare il proprio centro emotivo e di relazione con il mondo.
Non a caso per questo progetto non viene richiesta alcuna esperienza pregressa, né differenza d’età, né genere o inclinazione sessuale, nè gusto di alcun tipo, poiché ANOMALIE, dalla definizione stessa del nome, è luogo dell’accesso, della eterogeneità, della mescolanza di esperienze e storie. D’altronde questo processo è in atto da tempo nel nostro paese, e proprio l’inclusione e la capacità di convivere e costruire meticciati sociali, culturali, emotivi potranno dimostrarsi una soluzione attiva e possibile per una reale convivenza e un pacifico sviluppo del nostro futuro comune.
ANOMALIE, che ha il patrocinio del Comune di Perugia, si svolgerà ogni martedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00, a partire dal 25 ottobre 2022 sino a maggio 2023, condotto come sempre da Roberto Biselli, direttore del Teatro di Sacco.
Sarà diviso in due parti, frequentabili anche separatamente: la prima parte avrà come obiettivo la costruzione di un evento teatrale particolare, legato alla celebrazione del prossimo Giorno della Memoria 2023. La seconda ripartirà subito dopo e si concluderà nel mese di maggio 2023.
ANOMALIE è dunque un laboratorio di tutti, senza limiti, di età, esperienza, nazionalità, genere, un luogo anomalo dove ritrovare (o scoprire?) il proprio desiderio di trasformazione e di comunicazione espressiva. Un luogo “anomalo” di incontro, condivisione, apertura, comunità, empatia, non-recitazione, danza, parole in libertà…
Attendiamo tutti con grande piacere per condividere questa singolare esperienza martedì 25 ottobre 2022 ore 19.00 presso la Sala Cutu, per un primo incontro di prova, magari con abiti comodi ed è gradita la prenotazione al 320-623-6109.