Teatro a domicilio: Pillole è un progetto a cura di Teatro di Sacco in collaborazione con l’Associazione Culturale Visualcam, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia. 

Dopo il successo della prima edizione dal 13 giugno al 4 luglio arriva Il cane che ha visto Dio” live streaming long novel a puntate. Sette attori perugini coinvolti nel progetto racconteranno una long novel attraverso la loro singolare e originale interpretazione in modalità homevideo trasmessa poi in live streaming. Un modo diverso di fruire del teatro senza rinunciare al teatro!

CALENDARIO STREAMING

  • 13 giugno / 4 luglio 2020
  • ogni mercoledì e sabato ore 12.00 e ore 21.30 (in replica)
  • SABATO 13 GIUGNO
    Amedeo Carlo Capitanelli

    Bio: Amedeo Carlo Capitanelli si è diplomato presso la scuola di Recitazione MUMOS di Gastone Moschin. Dottore in Scienze e tecnologie della produzione artistica presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Terni, Dipartimenotdi Scienze della Formazione di Perugia. Fondatore della Compagnia teatrale Occhi sul Mondo
    VIDEO: https://youtu.be/0ROQiGnILTw

 

  • MERCOLEDì 17 GIUGNO
    Simona Esposito

    Bio: Simona Esposito ha studiato canto lirico, recitazione, arte scenica e regia con Sergio Tedesco. Traduttrice, adattatrice di dialoghi per il doppiaggio, ha preso parte a numerose produzioni teatrali, film indipendenti e reading, anche su testi suoi. Ha pubblicato due romanzi.

    VIDEO: https://youtu.be/PE231dDQtDY

 

  • SABATO 20 GIUGNO
    Arianna Ancarani

    Bio: Arianna Ancarani nasce a Perugia, fa parte del Teatro Stabile dell’Umbria. Si forma fra il centro teatrale “Liminalia” e il Centro Teatrale Umbro fino al 2014. Dal 2014 al 2018 approfondisce il Metodo Strasberg con le coach di fama internazionale Doris Hicks e Doris Von Thury. Lavora con Fabrizio Bentivoglio e Michele Placido nello spettacolo teatrale “L’ora di ricevimento” e con Ottavia Piccolo e Alessandro Gassman in “Sette minuti”. Legge a Radio 3 “L’infelicità di essere greci” di Nikous Dimou. Recentemente ha condotto il laboratorio teatrale ragazzi Sacco Junior, presso la Sala Cutu di Perugia.

    VIDEO: https://youtu.be/st_0Kx8syJo

 

  • MERCOLEDì 24 GIUGNO
    Jacopo Costantini

    Bio: Jacopo nasce a Perugia, terminato il Liceo inizia giovanissimo a studiare recitazione prima alla Scuola di Teatro di Bologna Galante-Garrone e poi all’Accademia del Teatro Quirino. Proprio il Quirino lo scrittura per il suo debutto in Miseria e Nobiltà con Lello Arena con il quale Jacopo recita in tutta Italia per più di 130 repliche. Prosegue la sua carriera teatrale con le compagnie Teatro di Sacco di Perugia, Teatro Europeo Plautino di Sarsina e infine con il Teatro Stabile dell’Umbria. Al cinema Jacopo è protagonista accanto a Lodo Guenzi e Matteo Gatta nel film in post-produzione ‘Est’, diretto da Antonio Pisu e prodotto da Genoma Film. Jacopo lavora tra l’Italia e New York dove risiede attualmente, prosegue gli studi di recitazione, si impegna e si dedica a proseguire la sua carriera a livello internazionale.

    VIDEO: https://youtu.be/ZrGGq4WJ8BQ

 

  • SABATO 27 GIUGNO
    Caterina Fiocchetti

    Bio: Caterina Fiocchetti nel 2004 si diploma attrice presso il Centro Universitario Teatrale di Perugia e continua la formazione seguendo il lavoro degli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. Studia Biomeccanica al CISBiT con il M° Gennadi N. Bogdanov. Dal 2009 è attrice, autrice e regista nel collettivo Art N/veau dove matura anche un’esperienza di pedagogia teatrale. Recita negli spettacoli di Commedia dell’Arte di Leonardo Petrillo prodotti da Teatro di Roma e Teatro dell’Opera di Roma. Lavora nelle produzioni del Teatro Stabile dell’Umbria dirette da Danilo Nigrelli, Antonio Latella, Fernando Rubio, Alessandro Gassmann, Andrea Baracco.

    VIDEO: https://youtu.be/z9X9H0S8NfI

  • MERCOLEDì 1 LUGLIO
    Roberto Biselli

    Bio: nasce a Perugia dove a tutt’oggi risiede. E’ attore, regista, formatore e direttore artistico del Teatro di Sacco di Perugia: si è diplomato attore nel 1979 alla “Bottega Teatrale” di Firenze avendo, quali insegnanti, personaggi come Vittorio Gassman, Orazio Costa, Giorgio Albertazzi, Anthony Quinn, Gigi Proietti. Dopo aver lavorato, tra gli altri, con Maurizio Scaparro, Pino Micol, Carlo Quartucci, Luca Ronconi, è divenuto egli stesso regista, curando la direzione e l’allestimento di molte produzioni teatrali (ad oggi quasi un centinaio), dirigendo attori quali Glauco Onorato, Paola Mannoni, Filippo Timi, Claudia Campagnola, Fabio Pasquini. Ha partecipato, come attore, ad oltre 50 spettacoli tra cui “Caligola” di A. Camus regia di Maurizio Scaparro (Teatro di Roma). Dal 2016 è Professore di Storia del Teatro italiano presso l’Università per Stranieri di Perugia. E’ anche Direttore artistico e ideatore di Todi Off nell’ambito dell’ultratrentennale Todi Festival.

In qualità di operatori del settore dello spettacolo dal vivo ci sembra necessario poter proporre al pubblico stimoli culturali che, anche se esperiti diversamente dalla consuetudine, cercano di restituirci il bello di cui, umanamente, abbiamo tutti bisogno. Si è cercato di coinvolgere nel progetto i principali protagonisti professionali della scena perugina, alcuni non si sono sentiti adeguati al mezzo e hanno preferito rinunciare, ma va comunque a tutti il nostro ringraziamento per aver preso in considerazione la nostra offerta. 

Come un ringraziamento speciale va all’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, che ci ha consentito di realizzare, seppur a distanza, un progetto di condivisione, comprendendo l’importanza dell’iniziativa e dandole valore.