Programma Indizi 2015|2016

PROGRAMMA INDIZI 2015|2016

La Stagione Indizi 2015 / 2016 – Accoglienze Resistenze Residenze è la ventunesima edizione organizzata dal Teatro di Sacco, direzione artistica di Roberto Biselli con il supporto di Samuele Chiovoloni.
Costruita con molto impegno e qualità, vuole offrire al pubblico molteplici occasioni di riflessione, di confronto, di emozione, nonché la possibilità di vivere ed apprezzare, come sempre dal 1995, la buona pratica della partecipazione al modello di attività proposto in Sala Cutu, ovvero Accoglienza, a tutti gli artisti e produttori culturali. Resistenza, al mutare barbarico dei tempi e alla grave mancanza di risorse per gli investimenti in cultura e spettacolo dal vivo; Residenza, come piccolo grande luogo capace di offrire una casa a tutte le nuove significative istanze creative che il territorio dell’ Umbria riesce da sempre a mettere in cantiere.

Roberto Biselli


banner_pasolini

DOMENICA 8 NOVEMBRE ore 17.30
IL POETA DELLE CENERI

di Pier Paolo Pasolini con Massimo Verdastro regia Roberto Biselli.
Lettura performata dall’ottimo Massimo Verdastro, un omaggio a Pier Paolo Pasolini per il quarantennale della scomparsa.
La performance si iscrive all’interno dell’omonima manifestazione organizzata in collaborazione con Associazione Bagliori d’Autore e Cinema Zenith dal 2 all’ 8 Novembre 2015.


malabrabca

DOMENICA15 NOVEMBRE ore 17.30
L’AMANTIDE |LOVE MACHT FREI

di Daniele Menghini e Giordano Domenico Agrusta con Giodo Agrusta, Cristina Daniele, Daniele Menghini, Ludovico Röhl, regia di Daniele Menghini.
Una pièce surreale sulla degenerazione dei rapporti di coppia.
Immagine fin troppo esplicita dell’ascesa del sesso “debole” (diventato “forte”). Il focolare domestico è una prigione bianca senza argini chiaramente stabiliti. Comicità e retorica servite sul piatto dell’intrattenimento. Prima compagnia in residenza dal 12 al 14 Novembre in Sala Cutu. Una produzione Malabranca Teatro.


banner_venantipiccolo

27 NOVEMBRE – 20 DICEMBRE
(tutti i venerdì ore 21.00, sabato ore 21.00 e domenica ore 17.30)
VENANTI
con Maurizio Modesti, Angela Pellicciari, Elena Tingoli e Luca Pellegrini, coreografie di Manuela Giulietti, 2D Motion Graphic Marco Del Buono, Sound Designer Nicola Fumo Frattegiani, progetto e regia di Roberto Biselli
Un progetto di spettacolo multitasking per parola, danza, musica
e immagini di Franco Venanti proiettate in video/multivisione, regia di Roberto Biselli. Un modo nuovo per fruire della materia
pittorica, un insieme di elementi tecnici e umani che accresce la percezione sensoriale, creando una realtà aumentata. Una produzione Teatro di Sacco in collaborazione con il Maestro Franco Venanti.


simone 14

DOMENICA 7 FEBBRAIO ore 17.30
in collaborazione con la Rivista “EMERGENZE”
SIMONE WEIL |CONCERTO POETICO
scritto, diretto e interpretato da Ilaria Drago, musiche Marco Guidi
Lo Spettacolo vincitore dell’VIII Edizione del Festival “Le Voci dell’Anima” e del “Premio Traetta della Critica” debutta in Sala Cutu. A poco più di un secolo dalla sua nascita, il corpo e la voce di Ilaria Drago e la musica di Marco Guidi mettono in scena il potente, ineguagliabile ritmo del cuore e del pensiero della donna che fu definita “un miracolo dell’anima e della coscienza umana” e uno degli “ingegni più alti e puri di ogni tempo”: la filosofa militante Simone Weil.


1433037310_11334139_1582058208726871_9208861754862969562_o

DOMENICA 21 FEBBRAIO ore 17.30
in collaborazione con la Rivista “EMERGENZE”
DOMINO
FABRIZIO di Manuel Capraro – IL RINOCERONTE di Eugene Ionesco

con Desiree Domenici, Giacomo Lilliù, Carlotta Mangione, Flavio Francucci, Lorenzo Tolusso regia Fabrizio di Manuel Capraro,regia Il Rinoceronte di Irene Di Lelio.
I due giovani registi Manuel Capraro e Irene Di Lelio presenteranno, due delle quattro parti che costituiscono “Domino”, un’opera che è lo specchio di ciò che accade tutti i giorni tra di noi, all’interno delle nostre case, dentro la nostra anima, in relazione al mondo esterno e agli altri. Una produzione Capraro -Di Lelio.


foto stefano vaja

SABATO 27 FEBBRAIO ore 21.00

LA RECITA DELL’ATTORE VECCHIATTO NEL TEATRO DI RIO SALICETO
di Gianni Celati

con Elena Bucci e Claudio Morganti
E’ l’invettiva del grande Vecchiatto Attilio, in gioventù apprezzato da artisti del calibro di Lawrence Olivier e Jean Louis Barrault, abbandonato in vecchiaia dal pubblico e dagli impresari, ridotto a recitare in un teatro di provincia, assediato da una irrimediabile puzza. Nello spettacolo c’è la memoria, la malinconia, lo slancio velleitario di un istrione sul viale del tramonto, la collera senile e l’odio per il nuovo che avanza, la grandezza per l’ideale artistico e il controcanto miserabile della vita che arranca negli abiti logori della decadenza, il tutto condito dal talento dei due straordinari protagonisti: Elena Bucci e Claudio Morganti.


On-the-revolutionary-road_Photo-Giuseppe-Distefano2

SABATO 19 MARZO ore 21.00
DOMENICA 20 MARZO ore 17.30
ON THE REVOLUTIONARY ROAD

con Giulio Forges Davanzati ed Elisa Menchicchi, regia di Samuele Chiovoloni
Il romanzo Revolutionary Road di Richard Yates è il riferimento e soggetto dello spettacolo che esplora le latitudini oscure della vita sentimentale e domestica dei due protagonisti, April e Frank Wheeler correndo sulla linea tesa fra aspettative reciproche e
insoddisfazione personale. Una produzione Carmentalia.


5-Donati_Olesen01

DOMENICA 10 APRILE ore 17.30
DONATI OLESEN COMEDY SHOW

con Giorgio Donati e Jacob Olesen, regia G.Donati, J.Olesen e T.Keijser
Con grande piacere accogliamo per la prima volta in Sala Cutu la Compagnia Donati – Olesen. Spettacolo di marcata comicità fisica e interpretato da due funambolici attori – rumoristi, -musicisti, -mimi, -trasformisti, -ciarlatani, racconta in un alone di comicità surreale gli stralunati personaggi. Le gags si susseguono a ritmo serrato e lo spettacolo si rivela così congeniale a qualsiasi tipo di pubblico, sia a quello più smaliziato e critico degli adulti, sia a quello più naif dei bambini.
La loro presenza sarà preceduta da un breve laboratorio di teatro gestuale “Il Teatro Fisico, il Teatro Comico” aperto a tutti dal 6 al 9 Aprile condotto da Giorgio Donati secondo la pedagogia del Maestro francese Jacques Lecoq info e iscrizioni 320/6236109 348/4455608. Numero minimo 12 partecipanti.
Una produzione DONATI & OLESEN Compagnia teatrale


FullSizeRender

DOMENICA 17 APRILE ore 17.30
ENSEMBLE DES PREMIèRES

Regia e Coreografia: Manuela Giulietti, Danzatori: UndercoverDanceCompany
Una fessura da cui osservare il fatto non compiuto, l’intenzione mossa a condizione. Tutto il non visto della costruzione dello studio e della ricerca, tra ciò che è divenuto e ciò che sarebbe potuto nascere. Undercover Dance Company rimescola le carte! Tutti gli studi salienti sotto una luce nuova, diversa, mai vista. Compagnia in residenza il 15 e 16 Aprile in Sala Cutu.
Una produzione Undercover Dance Company.


TERZINA
Tre incontri per tre poeti urbani della città di Perugia, Donato Loscalzo, Anna Maria Farabbi, Barbara Bracci, in collaborazione con Casa Poesia.
GIOVEDì 11 FEBBRAIO ore 17.30
L’AMORE INVECE
DONATO LOSCALZO
Introduzione a cura del prof. Massimiliano Tortora dell’ Università degli Studi di Perugia e della Prof.ssa Giovanna Albi, docente di Latino e greco. Letture a cura di Roberto Biselli.

GIOVEDì 25 FEBBRAIO ore 17.30
LA MIA POESIA CIVILE

ANNA MARIA FARABBI

LUNEDì 21 MARZO ore 17.30
“UN’ APERTURA E NULLA OLTRE”

BARBARA BRACCI
Musiche e letture a cura dell’ Associazione Casa Poesia.

Tutti gli incontri di TERZINA sono ad ingresso libero
TEATRO IN VOCE
GIOVEDì 10 MARZO ore 17.30

Centuria omaggio a Giorgio Manganelli di e con Angelo Benedetti composizione/live/electronics e Roberto Biselli voce.


Apertura pomeridiana biglietteria ore 16.45
Apertura serale biglietteria ore 20.15
Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 8 euro

Spettacolo VENANTI
Biglietto intero 15 euro
Biglietto ridotto 10 euro

SALA CUTU
piazza G.Bruno 9 Perugia
Info 320 623 6109
www.teatrodisacco.it
info@teatrodisacco.it

Logo_FBOcpllogo_bm

 

 

 

Comments

comments